Impermeabilizzazione terrazzo
Evita che il terrazzo di casa tua si riduca così!
Infiltrazioni d’acqua nel terrazzo di casa tua? Abbiamo la soluzione al tuo problema: una alta qualità di sistemi di impermeabilizzazione e la competenza dei nostri artigiani nella loro applicazione.
Leggi come abbiamo risolto
I terrazzi sono un’area esterna che apprezziamo molto ma che necessitano di una manutenzione regolare, in quanto l’usura e gli agenti atmosferici possono provocare danni e pericoli per noi e la nostra abitazione. Per questi motivi, spesso è necessario provvedere ad impermeabilizzare il terrazzo.
Fortunatamente, esistono valide soluzioni per impermeabilizzare il terrazzo, da effettuare anche grazie al supporto ed ai servizi di un competente professionista del settore.
Quando fare l’impermeabilizzazione
I processi e le soluzioni per impermeabilizzare un terrazzo comprendono una serie di operazioni che possono rivelarsi ideali per permettere ai terrazzi di resistere alle intemperie ed a tutte le mutazioni climatiche provocate dalla presenza di sostanze altamente inquinanti. Per questi motivi, le aree esterne possono perdere la loro resistenza con il passare del tempo e necessitare di nuove operazioni di manutenzione o modifiche che prevedono l’uso delle varie soluzioni per impermeabilizzare terrazzi.
Quindi, se ti rendi conto che il tuo terrazzo è stato messo a dura prova dall’usura e mostra danni dovuti all’acqua, dovrai prendere in considerazione l’applicazione di una nuova guaina impermeabilizzante o l’attuazione di altre procedure di impermeabilizzazione terrazzi.
Dovrai provvedere e mettere in pratica le soluzioni per impermeabilizzare il terrazzo se:
– Il pavimento presenta dei rigonfiamenti
– Sono presenti distacchi o crepe nel pavimento
– Alcune parti metalliche presentano un’estesa ossidazione.
Solitamente le infiltrazioni d’acqua sono provocate dall’usura della membrana impermeabilizzante già esistente o del rivestimento o pavimentazione in ceramica presente. Perciò, ti consigliamo di procedere con una nuova impermeabilizzazione nel caso le tue aree esterne siano vecchie e/o usurate. Questo potrà permetterti di prevenire numerosi danni e pericolose destabilizzazioni del terrazzo.
Contattaci, effettueremo un sopralluogo e ti proporremo la soluzione migliore.
Sono stati ideati molti sistemi di impermeabilizzazione terrazzo che non prevedono alcuna demolizione, che si presentano come una serie di operazioni più semplici e veloci, e che costano meno. Ciò è molto importante in quanto l’acqua, infiltrandosi nelle infrastrutture, può decisamente destabilizzare il tuo terrazzo, comportando pericoli e gravi danni.
Tuttavia è opportuno anche effettuare l’impermeabilizzazione del terrazzo preventivamente, anche perché i danni dell’acqua tendono a manifestarsi in ritardo, ovvero quando le strutture possono già considerarsi compromesse.
Tutte le soluzioni per impermeabilizzare un terrazzo consistono in procedimenti simili a tutti gli altri tipi di impermeabilizzazione, come quella applicata su coperture edili di vario genere, tettoie, facciate e spazi aperti.
L’importanza del massetto
Durante l’utilizzo delle soluzioni per impermeabilizzare terrazzi è importante non sottovalutare l’analisi dei massetti di pendenza esistenti. Infatti è opportuno controllare che siano posizionati correttamente, altrimenti potrebbero non far scorrere correttamente l’acqua.
Il massetto è un piano con una lieve pendenza presente sotto la pavimentazione del terrazzo.
Ovviamente, per capire se è in pendenza non dovrai demolire il pavimento, ma ti basterà monitorare lo scorrimento dell’acqua sulla superficie del terrazzo: se scende con regolarità significa che il massetto in pendenza sta funzionando correttamente, se invece noti alcune difficoltà ti consigliamo di richiedere la nostra consulenza in quanto, soprattutto per i vecchi terrazzi, è possibile che la pendenza realizzata durante la costruzione non sia propriamente adeguata.
È opportuno sapere che il massetto in pendenza, se non è sistemato a dovere, potrebbe contribuire alla formazione di rigonfiamenti, ondulazioni o corrugamenti della pavimentazione e/o del terrazzo nella sua interezza.
Per evitare che questo accada, prima dell’utilizzo delle soluzioni per impermeabilizzare terrazzi è opportuno analizzare il massetto presente e verificarne la pendenza. In questo modo sarà possibile capire se è presente un problema o un danno e come risolverlo prima di riscontrare altre conseguenze.
Infine devi sapere che, in caso di scarsa pendenza, prima di provvedere ad una procedura di impermeabilizzazione terrazzo è possibile realizzare un nuovo massetto in pendenza tramite l’utilizzo di prodotti specifici adatti a vari tipi di completamento e finiture con diverse tipologie di piastrelle e pavimentazione.
Chiamaci per risolvere in maniera professionale il problema.